Il Cimoncino è una anticima del più elevato Monte Cimone, raggiungibile da Fanano. Qui si può trovare, oltre ad un ampio parcheggio per auto e camper, un negozio di sport, vari noleggi di attrezztature per gli sport sulla neve, scuole di sci e snowboard, un rifugio, bar e locali. Una stazione perfettamente attrezzata ad ogni evenienza. Il territorio di Fanano, assieme a quello dei Comuni di Sestola., Montecreto e Riolunato, fa parte del Consorzio Stazione Invernale del Cimone, vasto comprensorio sciistico che vanta moderni impianti di risalita, 50 km. di piste da discesa, tutte praticabili con unico skipass.. La varietà e l’efficienza dei servizi offerti, che hanno consentito di ottenre la certificazione di qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9002, rendono il Cimone la stazione principale dell’Appennino Emiliano e Romagnolo. E’ possibile infatti praticare anche lo sci di fondo, lo sci di fondo escursionistico, lo sci escurisionismo e lo slee dog.
La stazione del Cimone dispone inoltre di uno Snow Park in località Pian Cavallaio con un’area interamente dedicata allo snowboard e attrezzata con i più moderni materiali e strutture d’allenamento: Funbox, Gap, Quarter di diverse dimensioni, Handrails, percorso permanente di BoarderCross con Wave, Bank paraboliche, Jump, Pro Jump, Halfpipe.
Di recente le strutture sono state ampliate con un Baby Park con attrezzature per l’avviamento allo sci dei più piccoli e giochi sulla neve.