Autorizzazione all’abbattimento di piante ad alto fusto tutelate

  • Servizio attivo

Modalità di rilascio dell’autorizzazione per l’abbattimento di piante ad alto fusto tutelate.

A chi è rivolto

L’autorizzazione viene rilasciata ai proprietari di piante ad alto fusto tutelate o a loro delegati (tecnici incaricati, ditte incaricate del taglio, ecc).

Descrizione

L’autorizzazione al taglio viene rilasciata dal Comune nei seguenti casi: 1. la pianta è situata in area urbana del capoluogo e delle frazioni del Comune; 2. la pianta si trova in giardini o aree cortilive fuori dall’area urbana, in caso di pericolo per l’incolumità di fabbricati o persone o per la viabilità.

Come fare

Le richieste di autorizzazione vanno presentate direttamente o via email/PEC agli uffici comunali competenti, utilizzando la apposita modulistica.

Cosa serve

  1. Copia di documento di identità valido (non necessario se la richiesta è firmata digitalmente);
  2. Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria;
  3. Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo con applicazione nello spazio dedicato di 2 marche da bollo, una per la richiesta e una per il certificato, da annullare con la data di presentazione. L’imposta di bollo non è dovuta nei casi previsti dalla normativa vigente in materia;
  4. Fotografie della pianta da tagliare dove sia evidente il contesto in cui essa si trova e si evinca lo stato di pericolosità.

Cosa si ottiene

Autorizzazione all’abbattimento di piante ad alto fusto tutelate.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Nel caso in cui la pianta si trovi in area Parco o pre- Parco è necessario acquisire preventivamente il parere dell’Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Emilia Centrale.

Quanto costa

La richiesta di autorizzazione prevede il versamento dei diritti di segreteria nella misura di € 30,00.
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA (nella categoria DIRITTI VARI), il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Accedi al servizio

L’autorizzazione è consegnata direttamente dagli uffici comunali interessati o trasmessi su richiesta, via email/PEC.

Pagina aggiornata il 19/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri