Rilascio carta di identità elettronica – CIE

  • Servizio attivo

Modalità di rilascio della carta di identità elettronica – CIE.

A chi è rivolto

Cittadini residenti a Fanano.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica – CIE è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Come fare

La carta di identità è rilasciata presso la sede dell’ufficio Servizi Demografici al piano terra della sede Municipale, esclusivamente su appuntamento.

Cosa serve

  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida;
  • Passaporto o documento d’identità valido all’espatrio in corso di validità, rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità per i cittadini stranieri o comunitari;
  • Una foto-tessera risalente a non più di 6 mesi. La fototessera deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile;
  • Titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (per cittadini non comunitari).

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica – CIE.

Tempi e scadenze

L’operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata all’indirizzo indicato dal cittadino in circa 6 giorni lavorativi con lettera raccomandata. Solo per comprovati motivi è possibile richiedere la consegna della Carta di Identità Elettronica presso l’ufficio Servizi Demografici.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 23,00.
Il pagamento, esclusivamente tramite bollettino PagoPA, carta di credito o bancomat PagoPA avviene direttamente allo sportello.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Al momento del rilascio della Carta di Identità Elettronica i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Pagina aggiornata il 13/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri