La Carta di Identità Elettronica – CIE è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Come fare
La carta di identità è rilasciata presso la sede dell’ufficio Servizi Demografici al piano terra della sede Municipale, esclusivamente su appuntamento.
Cosa serve
Carta di identità scaduta o in scadenza;
Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida;
Passaporto o documento d’identità valido all’espatrio in corso di validità, rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità per i cittadini stranieri o comunitari;
Una foto-tessera risalente a non più di 6 mesi. La fototessera deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile;
Titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (per cittadini non comunitari).
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica – CIE.
Tempi e scadenze
L’operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata all’indirizzo indicato dal cittadino in circa 6 giorni lavorativi con lettera raccomandata. Solo per comprovati motivi è possibile richiedere la consegna della Carta di Identità Elettronica presso l’ufficio Servizi Demografici.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 23,00.
Il pagamento, esclusivamente tramite bollettino PagoPA, carta di credito o bancomat PagoPA avviene direttamente allo sportello.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Al momento del rilascio della Carta di Identità Elettronica i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).