Servizio tecnico Lavori Pubblici

  • Area
    Struttura amministrativa

L'unità organizzativa si occupa di Lavori Pubblici - Manutenzione Patrimonio - Servizi tecnologici ed ambientali - Manutenzione patrimonio - Servizi Necroscopici e cimiteriali - Protezioni Civile.

Competenze

Assicura la realizzazione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia ed impiantistica; cura le diverse fasi di attuazione del programma dei lavori dalla programmazione all’attivazione dei finanziamenti, dall’analisi dei progetti e direzione lavori al monitoraggio e controllo delle attività esternalizzate. Assicura la realizzazione del programma di manutenzione degli immobili e di adeguamento alle norme di sicurezza. Cura le diverse fasi di attuazione del programma dai rilievi del fabbisogno alla programmazione; garantisce il monitoraggio e controllo delle attività esternalizzate. Assicura la gestione amministrativa e i relativi rapporti con i terzi e cura della conservazione, manutenzione ed implementazione delle strutture logistiche dei cimiteri comunali. Presidia le funzioni relative allo studio, la pianificazione e la regolamentazione del sistema di viabilità urbana. Cura la pianificazione delle iniziative e la gestione delle attività di organizzazione e regolamentazione della circolazione nelle aree a traffico limitato coordinando le attività intersettoriali che a dette aree afferiscono legate alla mobilità. E’ responsabile dei procedimenti autorizzatori e rilascia i conseguenti provvedimenti in materia di modifica permanente della circolazione e della sosta. Cura le attività e gli adempimenti di carattere amministrativo e tecnico relativi ai parcheggi ed elabora relativi piani e programmi. Assicura la realizzazione delle nuove opere di natura infrastrutturale e relativa manutenzione. Cura e gestisce l’impianto e l’adeguamento e la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale. E’ responsabile dei procedimenti autorizzatori e rilascia i conseguenti provvedimenti in materia di modifica temporanea della circolazione e della sosta. Cura l’adozione delle ordinanze temporanee di regolamentazione della circolazione stradale per cantieri e manifestazioni temporanee. Assicura la qualità dell’ambiente ed il controllo delle sue risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall’inquinamento e dal degrado ambientale. Si occupa della gestione integrata dei rifiuti dalla raccolta/spazzamento alla realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento. Cura gli aspetti gestionali di manutenzione del verde esistente e quelli di attuazione del programma di investimenti finalizzato al recupero e alla realizzazione di nuove aree verdi. Provvede alla programmazione energetica locale e alla gestione delle risorse energetiche dell’Ente in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale.

Sede principale

Il Municipio è responsabile dello stato civile (registrazione di nascite, matrimoni e decessi), della gestione delle liste elettorali, del rilascio di alcuni documenti amministrativi e altri incarichi.
Piazza Guglielmo Marconi 1, Fanano

Ulteriori informazioni

Altri indirizzi email utili per segnalazioni o informazioni: 

  • lavoripubblici@comune.fanano.mo.it
  • patrimonio@comune.fanano.mo.it
  • servizitecnologici@comune.fanano.mo.it
  • protezionecivile@comune.fanano.mo.it

Pagina aggiornata il 06/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri